La ricerca costante dell’eccellenza inizia necessariamente dalla selezione di prodotti, attrezzature e fornitori di primo livello; in AFA abbiamo sempre fatto scelte in questa direzione che ci hanno portato a collaborare con i seguenti partner:
Il prodotto verniciante è il cuore del nostro lavoro e pensiamo che una riparazione a regola d’arte inizi qui. Così noi ci siamo rivolti a Glasurit, azienda che riteniamo leader in questo settore: prodotti di prim’ordine, eccellente gestione del colore, rispetto dell’ambiente e un servizio a tutto tondo in materia di vernici di ripristino per autoveicoli sono gli aspetti che hanno influenzato la nostra scelta.
Prodotti in uso:
- tinte base e leganti
- tinte base “Multi-Effekt”
- vernici trasparenti e catalizzatori
- prodotti per preparazione (stucchi, fondi, primer, ecc)
Durante la preparazione per la verniciatura ci sono molti aspetti che fanno la differenza sia per la qualità finale ottenuta che per la riduzione dei tempi di lavorazione, uno di questi è rappresentato dagli abrasivi in uso. In questo caso la nostra scelta è 3M, l’azienda non necessita di presentazioni e la sua posizione di leadership sul mercato mondiale è una garanzia.
Prodotti in uso:
- abrasivi a mano e per aparecchi rotorbitali
- nastri per mascheratura
- abrasivi in pasta e tamponi per lucidatura
- tazze per pistole da verniciatura “PPS”
Il lavoro del carrozziere negli ultimi anni è cambiato radilcamente e, oggi, lavorare bene e scegliere buoni prodotti non basta più: è anche necessario che le forniture giungano da aziende in grado di unire ad una rete commerciale efficiente un supporto tecnico all’altezza del livello di servizio che si vuole mantenere e per questi motivi la nostra scelta è GI.EFFE.PAINT.
Nel processo di verniciatura oltre ai materiali contano le attrezzature ed in particolare gli aerografi, in questo caso più che in altri la scelta è senza compromessi: qualità ad ogni costo. I nostri verniciatori adoperano esclusivamente pistole da verniciatura HVLP SATA.
La cabina di verniciatura e le zone di preparazione sono le attrezzature che maggiormente caratterizzano un’autocarrozzeria, per implementarle in AFA ci siamo rivolti ad un’azienda leader in Italia e conosciuta in tutto il mondo: SAIMA. Che ha realizzato strutture personalizzate e perfettamente rispondenti alle nostre esigenze produttive e qualitative.
L’autocarrozzeria non è solo verniciatura e in tutte le altre fasi del nostro lavoro i sollevatori giocano un ruolo di primo piano. Anche per queste attrezzature abbiamo cercato il meglio e la nostra scelta è stata CAR BENCH per quanto riguarda i sollevatori da lattoneria (equipaggiati di braccio pneumatico per il tiro e dima universale).
I sollevatori tradizionali per lo smontaggio iniziale ed il rimontaggio finale sono quelli maggiormente sottoposti a stress, in quanto ogni vettura passa su di loro. Occorreva quindi un’azienda specializzata e nota per affidabilità, ci siamo rivolti quindi ad OMCN: una delle aziende più apprezzate al mondo in questo settore.
Ravaglioli offre un’ampia gamma di prodotti per l’autocarrozzeria e le officine in genere, noi l’abbiamo scelta per tutto il reparto pneumatici e assetto vettura. L’implementazione di questo settore è avvenuta nel 2010 ed è stato fin’ora un successo grazie anche alla qualità e l’efficienza delle attrezzature in uso.
Aver attrezzato le zone di preparazione con ponti specifici si è rivelata una scelta vincente per la qualità del lavoro e la salute dei preparatori che, grazie ai sollevatori a scomparsa forniti dalla ditta COIRO, possono lavorare sulle vetture a varie altezze anche durante le fasi di carteggiatura.